giovedì 1 marzo 2018

Characterization of Al-Si coating fracture during hot deformation (CRASCoat)

Nell'industria automobilistica vengono utilizzati fogli di acciaio con rivestimenti a base di alluminio per aumentare la decarburazione e la resistenza alla corrosione delle parti che subiranno uno stampaggio a caldo. Lo scopo della ricerca è quello di ampliare la conoscenza sul trattamento termico, sulle proprietà delle leghe da rivestimento, in particolare Al-Si, e il loro comportamento meccanico durante la fase di formatura:
- individuare le micro crepe sulla superficie e l'interfaccia substrato-rivestimento;
- creare un modello della frattura sui diversi strati intermetallici;
- studio dei parametri dello stampaggio a caldo per evitare la formazione di cricche.
La ricerca è effettuata dalla Facoltà di Ingegneria Tecnologica dell' Universiteit Twente .
Twente, Netherlands (credit for the image to Mapperdonia )

Il progetto è finanziato da NWO.
Link del progetto: https://www.nwo.nl/en/research-and-results/research-projects/i/43/26643.html

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