sabato 24 febbraio 2018

CRP: ROBUST, COMPACT AND SELF-PRIMING DOWNHOLE PUMP


Sulla piattaforma continentale norvegese (NCS), i grossi giacimenti petroliferi stanno giungendo al declino, facendo dell' ascensore artificiale (Artificial Lift) una necessità. La prossima area norvegese designata per le perforazioni sarà piena di giacimenti poco profondi a bassa pressione.
La ricerca della OTECHOS AS è basata sul collaudo di una nuova pompa volumetrica compatta ad accensione automatica  per condizioni down hole, da loro brevettata.
L'RCN investe su questa ricerca in quanto questa nuova  pompa CRP risulta molto più efficiente ed affidabile della ESP (Electrical Submersile Pumps), la quale presenta più stadi di pompa centrifuga e cuscinetti impilati l'uno sopra l'altro che tendono a consumarsi entro 18 mesi, rendendo necessario svariati interventi di manutenzione: questo è il principale motivo per la quale la tecnologia ESP  non viene utilizzata nei pozzi petroliferi sottomarini.
Tvedestrand, Norway (credit for the image to Mapperdonia )

La ricerca fa parte del programma DEMO2000 in ambito della tematica "tecnologia del futuro per produzione, lavorazione e trasporto".

Link del progetto: https://www.forskningsradet.no/prosjektbanken/#/project/NFR/275996/Sprak=en













Nessun commento:

Posta un commento

La ricerca europea in Ingegneria Meccanica

Scopo di questo blog è il seguire quasi fosse un "diario di bordo" le varie fasi di preparazione di una tesi di primo livello in I...