mercoledì 28 febbraio 2018

Towards a HiEff engine

Tra le soluzioni per la riduzione di emissioni di CO2, vi è anche il nuovo concetto di combustione premiscelata nei motori a CI: RCCI (Reactivity Controlled Compression Ignition) e PPC (Partially Premixed Combustion). Questi concetti studiati sui motori CI sembrano molto puliti oltre a rendere elevata la loro efficienza (57-59%).
L'obiettivo della ricerca è quello di massimizzare l'efficienza e trovare il giusto mix di combustibile per le diverse condizioni operative, e lo studio verrà effettuato su un singolo cilindro.
Seguirà una fase di sviluppo di nuovi hardware e software, quest'ultimo essenziale per il controllo della combustione a ciclo chiuso. I risultati potranno poi essere estesi fino ad un motore CI  a 6 cilindri.
Il progetto è effettuato dalla Facoltà di Ingegneria Meccanica, dipartimento Combustion Technology, della Technische Universiteit Eindhoven (TUE).
Eindhoven, Netherlands (credit for the image to Mapperdonia )

La ricerca è finanziata da NWO.
Link del progetto: https://www.nwo.nl/en/research-and-results/research-projects/i/80/27080.html

Nessun commento:

Posta un commento

La ricerca europea in Ingegneria Meccanica

Scopo di questo blog è il seguire quasi fosse un "diario di bordo" le varie fasi di preparazione di una tesi di primo livello in I...